menu
 
 

Festival

 

Ypsigrock Festival torna per la sua ventunesima edizione tra il 10 e il 13 agosto 2017, all’interno della sua cornice naturale: Castelbuono, comune siciliano in provincia di Palermo.

Photo credit: Roberto Bonomo

Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono, paesino siciliano, a poco più di mezz’ora di strada da Palermo, a una decina di chilometri dal mare e incastonato in una splendida vallata, per opera di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative rock. L’idea era quella di riuscire a far suonare gli artisti preferiti di sempre in casa propria, organizzando un festival ispirato alla vincente formula degli eventi internazionali.

Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive.

Photo credit: Manfredi La Marca

Photo credit: Patrizia Chiarello

Nel 2016, per la prima volta un festival italiano è entrato nella shortlist degli European Festival Awards grazie ad Ypsigrock, selezionato tra i migliori eventi del vecchio continente come Best Small Festival. Questa categoria è dedicata ai migliori boutique festival d’Europa, quelli con presenze minori alle 10.000 persone e celebra i progetti eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni, in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che lo ospitano. Ogni anno, infatti, gli ypsini, il popolo che gravita nell’universo di questo festival, per quattro giorni si mescolano alla comunità di Castelbuono per dare vita all’Ypsi & Love, un’intima atmosfera familiare, caratterizzata da un’attitudine genuina al divertimento condiviso, che rende l’esperienza ad Ypsigrock unica e inimitabile.

Photo credit: Stefano Masselli

Nel corso delle sue prime venti edizioni, Ypsigrock ha accresciuto il suo prestigio nel panorama degli eventi di musica live in Europa, per l’atmosfera suggestiva dei suoi luoghi e per le ricercate lineup, costruite sempre attorno alla regola aurea dell’Ypsi Once: si sale solo una volta nella vita sui palchi del festival con lostesso moniker, non si replica mai.

In questi anni sono arrivati a Castelbuono molti artisti che mai avevano suonato in Italia esibendosi, nella quasi totalità dei casi, in esclusiva italiana. Tra le band di maggior prestigio che hanno scritto il loro nome nella storia del festival vi sono Editors, Mogwai, Daughter, Savages, Moderat, Battles, Metronomy, Primal Scream, Future Islands, Caribou, Belle & Sebastian, Dinosaur Jr., Mudhoney e tanti altri talenti internazionali ed italiani. Ypsigrock, inoltre, è stato il teatro del debutto italiano di grandi nomi della musica mondiale tra i quali vi sono Jon Hopkins, Alt-J, SOHN, Django Django, Hinds, Fat White Family. Il grande consenso unanime degli appassionati e della critica specializzata su queste prestigiose band, ha permesso nel 2015 ad Ypsigrock di essere eletto miglior festival d’Italia agli Onstage Awards.

Fin dalla sua prima edizione, il festival è ospitato in alcuni luoghi incantevoli di Castelbuono, suggestivo borgo medioevale incastonato all’interno del Parco del Madonie e a pochi chilometri dalle morbide spiagge di Cefalù e le coste rocciose di Pollina. Grazie alle sue bellezze naturali e al suo ricco patrimonio storico, architettonico e artistico, Castelbuono è diventato meta amata sia dai turisti italiani che stranieri.

Photo credit: Valeria Di Pasquale

Photo credit: Valeria Di Pasquale

Ypsigrock dunque è l’occasione ideale per trascorrere un fantastico weekend estivo, tra autentiche perle del Mediterraneo e i monti mozzafiato delle Madonie, complice anche l’ottima qualità dell’offerta enogastronomica tipica della zona e il rinomato spirito d’accoglienza della comunità castelbuonese.

Photo credit: Roberto Bonomo

Photo credit: Roberto Bonomo

È difficile trovare qualcosa di meglio per gli amanti della buona musica, della cultura e della creatività. Ypsigrock è una realtà che fa dell’autenticità la sua cifra stilistica distintiva. È un’esperienza insolita e dinamica che in questi anni ha reinterpretato il concetto di festival in Italia, valorizzando le potenzialità di un territorio denso di storie, con stile e ricercatezza unici.

Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire il cuore di una Sicilia inaspettata e spettacolare: un viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale dell’isola.

Photo credit: Roberto Bonomo

Photo credit: Roberto Bonomo

Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i grandi artisti internazionali si esibiscono in un affascinante anfiteatro naturale colmo fino all’inverosimile.

L’Ypsi Once Stage, il palco principale di Ypsigrock, è infatti il gioiello di Piazza Castello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale, l’immensa scalinata e l’imponente maniero dei Ventimiglia, un’area ricca di storia e di ammaliante bellezza.

Photo credit: Roberto Panucci

Le dimensioni raccolte di questa emozionante cornice rendono Ypsigrock un festival esclusivo. Caratteristiche sublimate anche dal meraviglioso Chiostro Settecentesco di San Francesco, che abbraccia l’Ypsi & Love Stage, secondo palco del Festival.

Photo credit: Roberto Panucci

Photo credit: Roberto Panucci

E poi ancora dall’intimo Mr. Y Stage racchiuso presso il Centro Sud, all’interno dell’ex Chiesa del Crocifisso, una bellissima chiesa barocca sconsacrata, ubicata sul corso principale di Castelbuono.

Infine, nell’area attrezzata di San Focà, immersa in una spettacolare pineta del Parco Naturale Regionale delle Madonie è installato l’Ypsicamping, il campeggio realizzato e organizzato dal festival, che accoglie tutti coloro che alla musica vogliono unire momenti di sano relax.

Photo credit: Elisabetta Brian

All’interno del Parco è collocato anche il Cuzzocrea Stage, il quarto palco di Ypsigrock dedicato agli aftershow del festival, con party e djset.

Photo credit: Elisabetta Brian

 

 

“Avanti il Prossimo…” è il contest attraverso cui ogni anno Ypsigrock Festival seleziona i migliori talenti emergenti da inserire nella propria programmazione artistica.

“Avanti il Prossimo…2017” è ora CHIUSO, le iscrizioni sono state raccolte dalle ore 11.00 del 10 maggio alle ore 17.00 del 24 maggio 2017.

Ringraziamo tutti i partecipanti e ricordiamo che saranno ricontattati solo i vincitori, i cui nomi saranno resi pubblici a giugno.

YPSIGROCK FESTIVAL XXI EDIZIONE 10-13 AGOSTO 2017
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE GLENN GOULD
indice il bando di concorso “Avanti il Prossimo…2017”
competizione per talenti emergenti

REGOLAMENTO GENERALE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  1. PARTECIPANTI
    Il concorso è aperto a tutti i cittadini dell’Universo che sappiano tenere in mano uno strumento con una certa dignità. Non ci sono ulteriori limitazioni se non quelle indicate nel punto 2).
  2. MUSICA
    Partecipando al concorso sarete responsabili dei contenuti inviati, garantendo di essere autori o co-autori degli stessi. La musica deve necessariamente essere farina del vostro sacco. Le cover band sono immediatamente cestinate senza passare dal via. Prendiamo in considerazione SOLO contenuti originali. Non importa il genere musicale di riferimento. Non ci piacciono le etichette e amiamo le contaminazioni.
  3. ISCRIZIONE
    L'iscrizione è da effettuare ONLINE attraverso il relativo form presente su questo sito.
    L’iscrizione è GRATUITA.
    Al completamento del form verrà inviata una mail a conferma dell’avvenuta iscrizione, all’indirizzo che avete inserito come recapito e-mail di riferimento. Non sbagliate a scrivere l’indirizzo, altrimenti non vi arriverà correttamente la mail di conferma. Se vi rendete conto di aver sbagliato a digitare l’indirizzo e-mail, rifate la procedura, scrivendo nel campo “commenti” del form il motivo per cui state effettuando nuovamente la registrazione, in questo caso terremo conto dell’ultima versione.
    Se non ricevete la mail di conferma entro qualche ora, prima di allarmarvi o fare nuovamente la procedura d’iscrizione, controllate bene la cartella spam / promozioni, probabilmente la troverete lì. Solo se il problema persiste contattateci.
  4. PERIODO E SCADENZA
    L’iscrizione può essere sottoscritta a partire dalle ore 11 del 10 maggio 2017 fino alle ore 17 del 24 maggio 2017.
    Non vengono fatte eccezioni. Non ci sono proroghe. Avete 14 giorni per partecipare.
  5. MATERIALE OBBLIGATORIO E SPECIFICHE
    – Il form d'iscrizione dev’essere compilato correttamente in ogni sua parte.
    – Partecipando all’iniziativa, accettate incondizionatamente il presente regolamento.
    – Specifiche circa l’inserimento del link per lo streaming della vostra musica originale: lo streaming deve essere effettuabile attraverso piattaforme disponibili online come Spotify, SoundCloud, Bandcamp, YouTube e servizi simili. Potete condividere una playlist creata ad hoc per il concorso oppure un album intero, ma il profilo che ci segnalate attraverso il link per lo streaming deve contenere almeno 3 brani originali. I profili con meno di 3 brani non verranno presi in considerazione. Se linkate lo streaming di un intero album potete evidenziare nel campo “commenti” del form d’iscrizione i 3 brani che secondo voi meglio rispecchiano il vostro lavoro.
    I brani possono essere nascosti o non listati pubblicamente, ma NON privati, altrimenti non avremo modo di ascoltarli e quindi di selezionarli. Non pubblicheremo né diffonderemo i vostri brani, rimarranno riservati e verranno consultati dall’organizzazione di Ypsigrock Festival solo ai fini della presente selezione.
  6. MATERIALE FACOLTATIVO
    ASTENETEVI dal materiale facoltativo! Fate parlare la musica al vostro posto.
    Se vincerete vi chiederemo di inviarci bio, foto, scheda tecnica, stage plane e quant’altro. Ma in questa prima fase di selezione tutto questo materiale è tra il marginale e il superfluo. Vogliamo concentrarci sulla vostra musica.
  7. CRITERI SELETTIVI E COMUNICAZIONE VINCITA
    Tutti i contenuti audio pervenuti nel periodo di riferimento secondo le modalità sopra specificate e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno ascoltati dalla direzione artistica di Ypsigrock Festival che, a proprio insindacabile e inappellabile giudizio, selezionerà i vincitori.
    I criteri di selezione seguiranno una valutazione qualitativa basata sull’originalità dei contenuti e l’idoneità all’inserimento nel programma artistico di Ypsigrock Festival 2017.
    Verranno selezionati un massimo di 3 vincitori e in genere le iscrizioni sono davvero tante, quindi se non sarete scelti per questa edizione non significa necessariamente che non apprezziamo ciò che fate, non demordete, riprovateci l’anno prossimo!
    I risultati del concorso saranno pubblicati a giugno. L'annuncio pubblico dei vincitori attraverso i canali ufficiali del festival avverrà solo dopo aver comunicato la vincita ai diretti interessati. Saranno ricontattati solo i vincitori del contest, che saranno tenuti a rispondere alla notifica della vincita tassativamente entro 7 giorni dall’invio della stessa. In caso di mancata risposta entro i termini indicati, l’organizzazione si riserva il diritto di poter decidere se procedere alla proclamazione di vincitori di riserva oppure no.
  8. PREMI
    I vincitori rientreranno a tutti gli effetti nella programmazione artistica di Ypsigrock 2017 e apriranno alcuni live del festival. L’inserimento all’interno della lineup di Ypsigrock 2017 verrà adeguatamente comunicato e promosso dall’organizzazione del festival attraverso tutti i canali a disposizione dell’evento.
    I vincitori avranno diritto ad un rimborso forfettario di 150€ + 3-day pass (un abbonamento al festival nominativo per ogni componente della band) + alloggio in camping valido 4 giorni (con camping pass nominativo per ogni componente della band, tenda non inclusa) + Backstage Catering durante il giorno della propria esibizione.
  9. INFORMAZIONI
    Per informazioni su Ypsigrock Festival consultate il sito www.ypsigrock.it
    Per particolari drammi sul concorso scrivete invece all’indirizzo avantiilprossimo@ypsigrock.it
    Per drammi non intendiamo le e-mail di conferma dell’iscrizione al concorso arrivate nella cartella spam, che non avete ancora controllato. P.S.: controllatela 🙂
  10. FUTURO
    Dicono che “Avanti il Prossimo…” porti molta fortuna. Ci sbilanciamo: se vincerete diventerete più famosi di Prince.