menu

Ypsi & Love

Ypsigrock is the best festival on the planet.

Mogwai

If you missed out on Glasto, then you should try it.

The Times

Ypsigrock excelled once again, it must now be seen as one of the most tasteful and considered ‘boutique’ festivals in Europe, if not the world.

Gigwise

The best festival you’ll only find if you leave the beaten track of the European circuit behind.

The 405

There’s a mysterious charm to this Sicilian event that is nigh on impossible to put into words.

CLASH

Un appuntamento che ha saputo diventare meta turistica, momento di aggregazione e di cultura, e soprattutto uno stato mentale.

Stefano Cuzzocrea (Journalist and unforgettable Friend)

Ypsigrock’s beautiful location, married to excellent production and hospitality resulted in the festival being one of the most memorable weekends of my life.

Andy Inglis (5000 Mgmt, UK)

You would be hard-pressed to find a festival more beautiful.

The Independent

Is this Europe’s most picturesque festival? Almost certainly, yes.

DIY

 

INFO COVID-19

YPSIGROCK FESTIVAL POSTICIPATO AL 2021 – COMUNICATO UFFICIALE

Cari Ypsini,

abbiamo aspettato, abbiamo riflettuto e abbiamo deciso.

In seguito all’emergenza globale relativa al COVID-19, nel 2020 non ci sarà Ypsigrock a tenerci compagnia nella nostra estate.

Dal 1997, per la prima volta nella sua storia, il Festival si ferma, ed è giusto così.

Abbiamo aspettato con infinita pena la fine di questa pandemia e non possiamo pensare, adesso, che il pericolo sia cessato o che sia tutto tornato alla normalità.

Abbiamo riflettuto attentamente sulle attuali prescrizioni introdotte dal Governo italiano per disciplinare gli spettacoli dal vivo e abbiamo capito che renderebbero impossibile la resa di Ypsigrock per come lo conosciamo e per come lo amiamo, nonché la sua sostenibilità.

Un Festival come Ypsigrock va ben oltre la musica, è un’esperienza composta di infiniti aspetti come la fruizione diffusa su tutto il territorio di Castelbuono, il camping, il cibo a Km0 e le navette, tutti attributi per i quali le nuove disposizioni farebbero da diga insormontabile ai nostri amabili riti quotidiani.

Fa male, ma abbiamo deciso di fermarci per evitare di guardare Ypsigrock dalla parte sbagliata del telescopio, nel sacrificio del nostro lavoro, delle nostre e delle vostre emozioni, ma al contempo nel rispetto del dramma vissuto da tantissime persone negli ultimi mesi e della sicurezza e la salute di tutti.

In questo particolare dramma, vogliamo esprimere la nostra sentita solidarietà a tutte le figure coinvolte nel vasto e variegato settore dell’intrattenimento, i tecnici, le professioniste e i professionisti che lavorano dietro le quinte e che sono fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi evento, tutti gli operatori che a vario titolo sono coinvolti nel settore dello spettacolo e gli artisti, che da febbraio hanno subito in prima battuta le conseguenze del blocco totale degli spettacoli dal vivo, in un clima di totale incertezza.

Stiamo lavorando per poter riconfermare per l’anno prossimo la lineup che stavamo costruendo per il 2020. Sappiamo già che DARDUST, IOSONOUNCANE, THE MURDER CAPITAL, COMA, CAMILLA SPARKSSS e 5K HD saranno dei nostri anche nel 2021. E attendiamo che arrivino le ulteriori conferme in merito.

Inoltre, stiamo verificando che ci siano le condizioni per poter realizzare alcuni nuovi progetti già questa estate. Non sarà il nostro Ypsi, ma ci auguriamo di avere la possibilità di proporvi qualche chicca nel rispetto di tutte le norme anti-COVID vigenti. Vi terremo aggiornati anche su questo aspetto.

Per quanto riguarda i ticket di Ypsigrock Festival già acquistati per il 2020, tutti rimarranno validi per il 2021, e così come pensavamo di trovarvi all’ombra del Castello questo agosto, ci auguriamo di vedervi nelle nuove date di questa 24esima edizione semplicemente posticipata all’anno prossimo: dal 5 all’8 agosto 2021, a Castelbuono. Il vostro sostegno in questo momento così difficile è fondamentale e vorrebbe dire molto per noi se sceglieste di tenere i vostri biglietti per l’anno prossimo o di cederli a qualcuno che potrà essere dei nostri nelle nuove date. Tuttavia, per coloro che lo vorranno, sarà possibile richiedere un rimborso.

In questa particolare attesa, sarà dura non poterci abbracciare questo agosto.

Eppure, in questo particolare presente, ci consola il ricordo del futuro: la nostra nostalgia.

 

TICKETING POLICY & RIMBORSI

Tutti i biglietti già acquistati per il 2020 sono automaticamente validi per il 2021. Se avete acquistato un abbonamento per Ypsigrock 2020, a breve riceverete una comunicazione da parte del circuito di ticketing attraverso cui avete acquistato.

DICE
Tutti i ticket già acquistati su DICE per Ypsigrock Festival 2020 restano automaticamente validi per il 2021.

Chi ha acquistato l’abbonamento 3-day pass tramite DICE e preferisce invece chiedere un rimborso ha la facoltà di richiedere un rimborso totale dell’abbonamento entro il 15 luglio 2020, seguendo le istruzioni inviate da DICE via sms e riportate anche alla pagina dell’evento.

 

Liveticket (Bonus Cultura: 18App e Carta Docente)
Tutti i ticket già acquistati su Liveticket per Ypsigrock Festival 2020 potranno essere riconvertiti per il 2021.   

Come già sapete, per disposizione del MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), tutti gli acquisti effettuati tramite il Bonus Cultura (18App e Carta Docente) non possono essere in alcun modo convertiti in denaro, dunque gli abbonamenti per Ypsigrock 2020 acquistati su Liveticket tramite il Bonus Cultura non possono essere rimborsati in denaro e questa restrizione non dipende in alcun modo dalla nostra volontà. Ma, come già specificato, gli abbonamenti già acquistati potranno essere tutti riconvertiti per Ypsigrock Festival 2021. Riceverete informazioni direttamente dal servizio clienti di Liveticket, che si occuperà dell’annullamento del titolo d’ingresso per il 2020 e vi indicherà l’iter per l’emissione di un voucher da utilizzare (entro 30 giorni dalla data di comunicazione di Liveticket dell’annullamento) per l’acquisto del nuovo biglietto per il 2021.

Christmas Box
Tutte le card presenti all’interno delle Christmas Box vendute per Ypsigrock Festival 2020 restano automaticamente valide per il 2021 oppure il 2022.

Nonostante la Christmas Box sia -come da specifiche riportate durante l’acquisto- un prodotto che per sua natura non beneficia del rimborso, considerata l’attuale situazione straordinaria, abbiamo deciso di prevedere alcuni vantaggi per coloro che l’hanno acquistata.

Attraverso questo provvedimento specifico, riservato solo agli acquirenti della Christmas Box, intendiamo dare un riconoscimento simbolico alla fiducia riposta nei confronti del Festival da parte di tutti coloro che hanno acquistato al buio.

Solo ed esclusivamente per chi ha acquistato la Christmas Box e deciderà di non chiedere alcun rimborso, sarà possibile decidere se utilizzare il proprio titolo di accesso al Festival (la card che vale l’abbonamento 3-day pass) nel corso del 2021 oppure del 2022. Quindi chi ha acquistato la Christmas Box 2020 e non chiederà il rimborso ha la facoltà di scegliere se usufruire del proprio abbonamento l’anno prossimo o quello successivo. E la scelta dell’edizione a cui partecipare (2021 o 2022) potrà essere eseguita entro il 31 dicembre 2020, semplicemente inviando una mail all’indirizzo info@ypsigrock.it.

Invece, entro il 15 luglio 2020, per chi lo richiederà compilando il corrispondente form su questo sito, in via eccezionale, sarà disponibile un rimborso parziale dell’acquisto effettuato, del valore di 50€ per ogni Box. Infatti la Christmas Box non consiste solo nel titolo di accesso al Festival, ma contiene diversi gadget e un buono sconto, ormai già da mesi in possesso degli acquirenti, e ha dei costi vivi specifici di progettazione, creazione, imballaggio e spedizione da tenere in considerazione. Vi ringraziamo anticipatamente per la comprensione.