menu

Ypsi & Love

Ypsigrock is the best festival on the planet.

Mogwai

If you missed out on Glasto, then you should try it.

The Times

Ypsigrock excelled once again, it must now be seen as one of the most tasteful and considered ‘boutique’ festivals in Europe, if not the world.

Gigwise

The best festival you’ll only find if you leave the beaten track of the European circuit behind.

The 405

There’s a mysterious charm to this Sicilian event that is nigh on impossible to put into words.

CLASH

Un appuntamento che ha saputo diventare meta turistica, momento di aggregazione e di cultura, e soprattutto uno stato mentale.

Stefano Cuzzocrea (Journalist and unforgettable Friend)

Ypsigrock’s beautiful location, married to excellent production and hospitality resulted in the festival being one of the most memorable weekends of my life.

Andy Inglis (5000 Mgmt, UK)

You would be hard-pressed to find a festival more beautiful.

The Independent

Is this Europe’s most picturesque festival? Almost certainly, yes.

DIY

 

Come arrivare

 

IN AUTO

Se arrivi da Palermo
Distanza da percorrere: 90 Km

Raggiungerai Castelbuono in circa 75 minuti, dovrai semplicemente imboccare l’autostrada A19 per circa 40 Km e successivamente proseguire per la Palermo-Messina A20, uscire a Castelbuono e percorrere i suggestivi 14 Km della SS 286: un vero paradiso naturale.
Una volta superato il cartello “Castelbuono” posto all’inizio del centro abitato all’ingresso del paese, prendere sulla destra la direzione dello Stadio Luigi Failla e immettersi in Via Mazzini, percorrere la via e poi voltare a destra per Viale Castello. Ti consigliamo di parcheggiare la tua auto proprio qui dietro il Castello, dove troverai un ampio parcheggio pubblico.

Se arrivi da Messina
Distanza da percorrere: 170 Km

Raggiungerai Castelbuono in circa 2 ore, dovrai semplicemente imboccare l’autostrada A20 per circa 130 km uscita Castelbuono e poi percorrere i suggestivi 14 Km della SS 286: un vero paradiso naturale.
Una volta superato il cartello “Castelbuono” posto all’inizio del centro abitato all’ingresso del paese, prendere sulla destra la direzione dello Stadio Luigi Failla e immettersi in Via Mazzini, percorrere la via e poi voltare a destra per Viale Castello. Ti consigliamo di parcheggiare la tua auto proprio qui dietro il Castello, dove troverai un ampio parcheggio pubblico..

Se arrivi da Catania
Distanza da percorrere: 180 Km

Raggiungerai Castelbuono in circa 2 ore e mezza.
Imboccare l’Autostrada Catania-Palermo A19 e seguire le indicazioni per Palermo.
Al km 153 prendere l’uscita A20 (autostrada Palermo-Messina) verso Messina-Cefalù. Pagamento del Pedaggio. Continuare su A20-E90. Prendere l’uscita Pollina/Castelbuono e percorrere i suggestivi 14 Km della SS 286: un vero paradiso naturale.
Una volta superato il cartello “Castelbuono” posto all’inizio del centro abitato all’ingresso del paese, prendere sulla destra la direzione dello Stadio Luigi Failla e immettersi in Via Mazzini, percorrere la via e poi voltare a destra per Viale Castello. Ti consigliamo di parcheggiare la tua auto proprio qui dietro il Castello, dove troverai un ampio parcheggio pubblico.

CON I TRASPORTI PUBBLICI

AEREO
Aeroporto di Riferimento: “Aeroporto Falcone Borsellino Palermo”

L’aeroporto dista dal centro di Palermo circa mezz’ora ed è collegato tramite shuttle bus con la stazione Ferroviaria di Palermo, dove inoltre è ubicato il terminal di partenza della S.A.I.S. (la società che collega tramite autobus Palermo e Castelbuono).

Per raggiungere Palermo dall’aeroporto con l’automobile dovrai proseguire per l’autostrada svincolo Aeroporto Punta Raisi per 5.6 km Superare il cartello CARINI/TORRETTA girare a destra, proseguire per l’autostrada A29 per 19.2 km fino a PALERMO. Da qui segui le indicazioni “Se arrivi da Palermo”.

TRENO
Stazione ferroviaria di riferimento: “Stazione di Cefalù”

dista solo 20 Km da Castelbuono, con cui è collegata tramite numerosi bus giornalieri. La compagnia che effettua il collegamento Cefalù-Castelbuono (e viceversa) è la S.A.I.S..
Dalla stazione di Cefalù dovrai quindi proseguire in autobus fino a Castelbuono (30 minuti circa). Per orari e ulteriori info sulle corse S.A.I.S. consulta le indicazioni che trovi nel paragrafo “AUTOBUS”.
DA EVITARE LA STAZIONE FERROVIARIA DI CASTELBUONO: pur essendo in funzione, la stazione di Castelbuono non è all’interno del paese, dista infatti circa 14 Km di tornanti dal centro abitato, con il quale NON È COLLEGATA in alcun modo. Se non hai un mezzo di tua proprietà con cui spostarti o non c’è nessuno ad aspettarti in stazione NON scendere dal treno alla stazione di Castelbuono 🙂

CONSIGLI UTILI
Se viaggi in TRENO o AEREO
PER ARRIVARE A CASTELBUONO
Organizzarsi in modo da essere a Palermo (stazione Centrale) entro e non oltre le 18 o a Cefalù (stazione) entro e non oltre le 19.30, per poter avere la possibilità di prendere l’ultima corsa dell’autobus che porta a Castelbuono. Tenere sempre presente i tempi tecnici degli spostamenti effettuati tramite i mezzi pubblici.

PER PARTIRE DA CASTELBUONO
Per il viaggio di ritorno consigliamo di non prenotare mai un viaggio in treno o aereo in mattinata prima di aver verificato gli effettivi orari degli autobus che collegano Castelbuono a Cefalù e/o Palermo. Tenere sempre presente i tempi tecnici degli spostamenti effettuati tramite i mezzi pubblici. 

AUTOBUS
Autolinea di riferimento: S.A.I.S. TRASPORTI

Gli autobus della della S.A.I.S. Trasporti collegano Palermo a Castelbuono (passando dalla stazione di Cefalù, con rispettiva sosta). Quindi se arrivi con i mezzi (in aereo, in treno o in autobus) a Palermo e non intendi affittare una macchina per raggiungere Castelbuono, dovrai necessariamente usufruire dei servizi degli autobus della della S.A.I.S. Trasporti.
Il terminal autobus della S.A.I.S. Trasporti è adiacente alla Stazione Centrale di Palermo, nello specifico è situato in Piazza Cairoli, ingresso c/so dei Mille – stalli 10/11.
La corsa di riferimento è Palermo – Castelbuono (la fermata intermedia è Cefalù, in corrispondenza della Stazione di Cefalù). Il tempo di percorrenza Palermo-Castelbuono è di 1h e 40min.
Vi consigliamo caldamente di non aspettare l’ultima corsa per raggiungere Castelbuono. Prendete l’autobus con largo anticipo e verificate sempre le distanze e i tempi di percorrenza di ogni spostamento.
Il biglietto per l’autobus puoi acquistarlo al relativo box office della S.A.I.S. Trasporti presso gli stalli di partenza, oppure online sul sito della S.A.I.S Trasporti o più semplicemente sull’autobus stesso al momento della partenza.

ATTENZIONE: consulta sempre la tabella degli orari delle corse degli autobus S.A.I.S. che trovi di seguito. È possibile tu possa trovare discrepanze tra gli orari riportati sul sito della S.A.I.S. Trasporti e gli orari della nostra tabella. Purtroppo sul sito della S.A.I.S. Trasporti o via telefono spesso l’orario del servizio estivo non viene aggiornato. Noi ti forniremo invece la versione effettiva e sempre aggiornata degli orari delle corse, perché ci teniamo molto che tu possa arrivare a destinazione e cominciare a divertirti insieme a noi, quindi prendi come unico riferimento la nostra tabella. Fidati 🙂

 I seguenti orari relativi alle corse attivate dalla compagnia S.A.I.S. Trasporti potrebbero variare, quindi ti consigliamo di ricontrollarli più sotto data (durante la settimana del festival), per avere delle info aggiornate.

TABELLA ORARI AUTOBUS S.A.I.S. TRASPORTI

tratta: PALERMO – CASTELBUONO
da lunedì a venerdì: 6:45 – 14:30 – 16:30 – 18:30
sabato: 6:45 – 18:30
domenica: NO CORSE
 
tratta CEFALÙ – CASTELBUONO
da lunedì a venerdì: 07:45 – 8:00 – 11:00 – 12:45 – 13:30 – 14:10 – 14:40 – 15:25 – 17:30 – 19:30
sabato: 8:00 – 11:00 – 13:30 – 14:10 – 17:30 – 19:30
domenica: 17:00
 
tratta CASTELBUONO – PALERMO 
da lunedì a venerdì: 05:40 – 13:50 – 14:30 – 16: 40 
sabato: 05:40 – 14:30
domenica: NO CORSE
 
tratta CASTELBUONO – CEFALÙ
da lunedì a venerdì: 05:40 – 07:05 – 08:30 – 08:45 – 13:30 – 13:50 – 14:30 – 16:40
sabato: 7:05 – 08:45 –  13:30 – 13:50 – 14:30 – 16:30
domenica: 08:45
 
tratta CEFALÙ – PALERMO 
da lunedì a venerdì: 06:20 – 14:30 – 15:10 – 17:30
sabato: 14:30 – 15:10
domenica: NO CORSE
 
tratta: PALERMO – CEFALÙ
da lunedì a venerdì: 06:45 – 14:30 – 16:30 – 18:30
sabato: 06:45 – 18:30 
domenica: NO CORSE
 
 

Se arrivi da altre città della Sicilia e non intendi pernottare a Castelbuono, ti consigliamo di organizzarti per arrivare in treno a Palermo o a Cefalù, per poter usufruire poi dei collegamenti di tale servizio.

N.B. per poter garantire le distanze interpersonali di sicurezza e tutte le norme igienico-sanitarie necessarie al rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid, all’interno dell’edizione Ypsigrock 2021 “Tiny but Needed” NON è prevista alcuna navetta privata organizzata dal festival. Sarà possibile raggiungere Castelbuono tramite gli autobus di linea (SAIS) o attraverso mezzi privati autonomi.

Per richiedere ulteriori informazioni consulta la sezione CONTATTI.

Se desideri tracciare da solo la strada per il Festival, possono esserti utili questi link: Google Maps o ViaMichelin Maps & Route Planner.