menu

Ypsi & Love

Ypsigrock is the best festival on the planet.

Mogwai

If you missed out on Glasto, then you should try it.

The Times

Ypsigrock excelled once again, it must now be seen as one of the most tasteful and considered ‘boutique’ festivals in Europe, if not the world.

Gigwise

The best festival you’ll only find if you leave the beaten track of the European circuit behind.

The 405

There’s a mysterious charm to this Sicilian event that is nigh on impossible to put into words.

CLASH

Un appuntamento che ha saputo diventare meta turistica, momento di aggregazione e di cultura, e soprattutto uno stato mentale.

Stefano Cuzzocrea (Journalist and unforgettable Friend)

Ypsigrock’s beautiful location, married to excellent production and hospitality resulted in the festival being one of the most memorable weekends of my life.

Andy Inglis (5000 Mgmt, UK)

You would be hard-pressed to find a festival more beautiful.

The Independent

Is this Europe’s most picturesque festival? Almost certainly, yes.

DIY

 

Info essenziali

 

YPSIGROCK FESTIVAL 2021 “Tiny but Needed” – COSA / DOVE / QUANDO

A seguito del perdurare della pandemia da Covid-19, è stata necessaria una rimodulazione dell’evento originario (Ypsigrock 2020) che, nel giugno 2020, era stato posticipato al 5-8 agosto 2021. 
Tutti i biglietti precedentemente già acquistati per Ypsigrock 2021 (via DICE, Christmas Box e LiveTicket) restano completamente validi.

In attesa delle nuove disposizioni governative italiane che andranno a delineare gli effettivi protocolli di accesso e di fruizione per gli eventi di agosto 2021, attualmente è prevista un’edizione ridimensionata, dalla capienza molto ristretta rispetto al solito e per questo denominata: “Tiny but Needed”.

Tutte le modifiche apportate all’evento originario sono frutto di valutazioni che prevedono che all’interno dell’evento sia sempre mantenuta una distanza interpersonale di sicurezza, così come prevista attualmente dalle disposizioni delle autorità competenti.
– Ypsigrock 2021 “Tiny but Needed” si svolgerà dal 5 all’8 agosto 2021, a Castelbuono (PA), durerà 4 giorni (5, 6, 7, 8 agosto). Durante tutti i giorni sono previsti live a pagamento e ad ingresso a numero limitato. Gli orari saranno annunciati prossimamente.
– Per Ypsigrock 2021 “Tiny but Needed” è previsto l’allestimento di 2 stage all’interno del centro storico di Castelbuono e la fruizione delle performance, salvo diverse future disposizioni del Governo italiano, sarà sempre da seduti e distanziati (ad eccezione per i congiunti che potranno sedersi vicini).
– Per poter garantire le distanze interpersonali di sicurezza e tutte le norme igienico-sanitarie necessarie al rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid, all’interno dell’edizione Ypsigrock 2021 “Tiny but Needed” NON è prevista l’organizzazione e l’allestimento dell’Ypsicamping. Per le stesse ragioni, NON è prevista alcuna navetta privata organizzata dal festival. Sarà possibile raggiungere Castelbuono tramite gli autobus di linea (SAIS) o attraverso mezzi privati autonomi (maggiori info alla sezione INFO: COME ARRIVARE)
– I protocolli sanitari di accesso saranno stesi seguendo tutte le disposizioni governative in vigore al momento dello svolgimento dell’evento.  Quando sarà sottoscritto dal Governo Italiano il protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 per gli eventi all’aperto previsti ad agosto 2021, verranno divulgate le precise modalità di accesso dei partecipanti. Fino ad allora restiamo in attesa di normative aggiornate. 
– La lineup per Ypsigrock 2021 “Tiny but Needed” attualmente prevede i seguenti act: ÁSGEIR (IS) / IOSONOUNCANE (IT) / DARDUST (IT) / PONGO (PT)  / COMA (DE) / CAMILLA SPARKSSS (CA-CH)/ KRISTIN SESSELJA (IS). Ulteriori artisti saranno annunciati prossimamente.

Maggiori dettagli alla pagina: INFO COVID-19

 

RESTRIZIONI ETÀ E CONSIGLI

L’accesso ad Ypsigrock Festival è consentito ad ogni età, ma con delle restrizioni per i minori di 16 anni.

Chiunque abbia un’età inferiore o pari a 15 anni deve essere accompagnato da un maggiorenne pagante regolare biglietto per l’intera durata del Festival. È necessario un documento di identità valido per poter entrare all’evento.

I bambini da 0-5 anni non hanno bisogno di alcun biglietto e possono entrare gratuitamente, se regolarmente accompagnati da un adulto provvisto di regolare titolo di ingresso.

I bambini da 6-12 anni hanno bisogno di un biglietto ridotto, il CHILD Ticket (10€ +d.p.).

I ragazzi da 13 anni in su devono munirsi di regolare titolo di ingresso.

Contestualmente all’acquisto del Child Ticket, in loco occorrerà esibire un valido documento di identità attestante l’età del bambino. In assenza di documento attestante l’età del bambino, sarà richiesto il pagamento del biglietto intero.
I biglietti sono disponibili alla sezione TICKETS.

Vi raccomandiamo di munirvi di apposite cuffie anti-rumore per preservare l’udito dei più piccoli e di tappi auricolari protettivi per i ragazzini. Senza tali strumenti l’ingresso all’area concerti potrà essere rifiutato senza alcun rimborso. Infatti, sebbene l’atmosfera familiare ed accogliente del festival si presti ad essere uno scenario perfetto per le famiglie ed esistono attività pomeridiane appositamente pensate per i bambini, alcuni live e tutti i set elettronici serali possono esporre ad alti livelli di rumore e luci strobo, che possono causare anche gravi danni. In questi casi si sconsiglia fortemente la presenza dei bambini e per questo la supervisione dei genitori è fondamentale. Se avete intenzione di portare con voi dei minori vi esortiamo quindi sempre ad informarvi anticipatamente sulle performance che avranno luogo e di prendere tutte le precauzioni del caso. La serenità e la tranquillità dei bambini sono prioritarie e per questo, qualora si trovassero in uno spazio sovraffollato, vi esortiamo all’attenzione per poter cogliere eventuali segnali di disagio o nervosismo e di considerare in questo caso un’uscita anticipata dall’area.

COSE CHE PUOI E NON PUOI PORTARE CON TE

Per ragioni di sicurezza il personale addetto al Servizio di Security è autorizzato a chiedere ispezioni e non consentire l’ingresso con oggetti vietati all’interno delle aree concerti.
Verrà rifiutato l’ingresso a tutti coloro che non rispetteranno i protocolli di sicurezza sanitaria definiti dalle normative goverantive e che saranno in vigore in Italia al momento dell’evento. Maggiori info prossimamente.

Può essere rifiutato l’ingresso a coloro che:

  • si presentino in grave stato di alterazione;
  • dimostrino comportamenti inappropriati, aggressivi, antisociali, offensivi, discriminatori, ossessivi;
  • non permettano il controllo di borse e zaini a richiesta del personale di sorveglianza.

Questi casi prevedono l’immediato allontanamento dalla sede del Festival a discrezione del personale di sicurezza e senza alcun rimborso. Un’azione supplementare può prevedere l’intervento delle forze dell’ordine.

I seguenti oggetti NON SONO AMMESSI all’interno dell’intera area del Festival, lasciali a casa:

  • alcolici per i minori di 18 anni;
  • sostanze illegali;
  • ogni oggetto che possa essere usato come arma e ogni oggetto contundente che possa arrecare danno a sé o agli altri (pistole, pistole giocattolo, coltelli, forbici, caschi, etc);
  • quantità eccessiva di alcolici;
  • quantità eccessiva di sigarette;
  • quantità eccessiva di cibo;
  • qualsiasi oggetto destinato alla vendita non autorizzata;
  • bottiglie, barattoli e contenitori di vetro;
  • bombolette gas spray di ogni tipo e misura (solo repellenti anti-zanzare sono ammessi);
  • aerosol oltre i 250ml;
  • sostanze psicoattive senza prescrizione medica personale;
  • penne laser;
  • impianti audio;
  • megafoni e trombette da stadio;
  • registratori audio non autorizzati;
  • equipaggiamento professionale video e foto non autorizzato;
  • generatori;
  • lanterne cinesi, razzi, fuochi d’artificio etc.;
  • droni non autorizzati;
  • uniformi e pettorine non ufficiali e giubbotti catarifrangenti non autorizzati;
  • ogni prodotto che riporta il logo di Ypsigrock non autorizzato;
  • bottiglie di vetro;
  • selfie stick;
  • ombrelli;
  • sacche, sacchi a pelo, tende o altri contenitori molto ingombranti;
  • griglie per BBQ (guarda sopra per ulteriori dettagli);
  • l’uso di sigarette e sigarette elettroniche non è permesso in spazi pubblici chiusi all’interno dell’intero Festival;

Non sono ammessi animali, ad eccezione dei cani guida registrati all’interno dell’area live. Amiamo gli animali e riteniamo che un festival non sia un ambiente adatto al loro benessere, infatti rumore e confusione in spazi ristretti possono causare grossi disagi ai nostri amici animali, rendendoli impauriti e stressati, condizione che può provocare possibili sgradevoli reazioni conseguenti. Preserviamo la loro serenità e quella di tutti. Teniamoli al sicuro.

COSA PORTARE

  • protezioni solari (occhiali da sole e creme protettive);
  • piccolo telo per sedersi;
  • cappelli;
  • mantelline anti pioggia e felpa (sì, talvolta piove, e anche tanto!);
  • tappi anti-rumore;
  • macchina fotografica (equipaggiamento non professionale se non siete muniti di apposito pass photo);
  • un’attitudine positiva. Ad Ypsigrock si è tutti in famiglia 🙂 

Per ulteriori info, si consiglia di consultare attentamente le FAQ.